Per anni abbiamo considerato i nostri edifici, che siano essi commerciali o residenziali, eterni. Il mattone come investimento sicuro ed i nostri risparmi che faticosamente incanalavamo verso quello che rappresentava una certezza.
Oggi purtroppo non è più così, o meglio deve cambiare il nostro modo di vedere gli immobili perchè se un tempo non era necessario ottimizzare le risorse, in futuro questa necessità sarà fondamentale per migliorare l'impatto ambientale e i consumi degli stessi.
Viviamo in un epoca in cui le bollette del gas e della luce si presentano come una mannaia che puntualmente falcia il nostro conto in banca, ma molti di noi non sanno che tutto questo può cambiare radicalmente con pochi ma efficaci interventi al nostro stabile.
La Classificazione energetica poi, è diventato un parametro fondamentale sia per la valutazione immobiliare, sia perchè ci da un quadro molto preciso di quanto performante sia la nostra struttura.
Quali sono i principali interventi che possiamo fare quindi ?
Intanto occore un'analisi preliminare della struttura, per capire in che classe si trova l'immobile oggi e dove possiamo migliorarlo per salire la graduatoria.
Quando parliamo di riscaldamento, dobbiamo innanzitutto ridurre al minimo la dispersione di calore senza limitare il ricambio d'aria. L'Isolamento termico (interno ed esterno) è il primo intervento in grado di abbattere drasticamente i consumi per il riscaldamento. E' necessario però valutare bene il tipo di intervento da fare ( sia in termini di materiali che di applicazione), vediamo continuamente locali poco areati che sono terreno fertile per muffe ed umidità, fare interventi senza un'accurata analisi in queste situazioni non può far altro che peggiorare la situazione.
Un ulteriore intervento quindi consiste nell'ottimizzare i flussi d'aria all'interno dei locali tramite una Ventilazione Meccanica Controllata che garantisce il corretto ricambio d'aria, la filtra e sopratutto incide molto poco (Parliamo di rendimenti vicini al 90%) sullo sbalzo termico tra interno ed esterno.
Terzo e ultimo importante intervento riguarda ovviamente i serramenti. Fare un buon rivestimento termico, supportarlo con una buona ventilazione ma mantenere i vecchi serramenti equivale ad avere una fuoriserie e viaggiare con le gomme consumate.
Le nuove tecnologie in fatto di serramenti fanno si che oggi possiamo avere dei prodotti ad altissimo rendimento senza alterare l'estetica dell'edificio.
E per quanto riguarda il consumo energetico ?
Dopo anni di grande siluppo, oggi la tecnologia Led ha raggiunto un livello che supera qualsiasi fonte luminosa conosciuta ed utilizzata fino ad oggi. Spesso ci troviamo di fronte ad edifici modernissimi ma con apparecchi di concezione così vecchia da incidere in modo pesante sui consumi e non solo, basti pensare ai faretti incassati che si trovano spesso nei negozi e che scaldano come stufe, quanto incidono ad esempio sull'utilizzo dell'impianto di condizionamento ? Ci avete mai pensato ?
E se a questo potessimo abbinare una fonte alternativa di luce, magari naturale e possibilmente gratis come il sole ?
I costi degli impianti fotovoltaici oggi sono decisamente più accessibili, e possono fornire un valido supporto alla rete elettrica tradizionale rendendo semi-indipendente la nostra struttura.
Il nostro progetto nasce da qui, BiCav vuole proprio essere quel supporto in grado di fare tutto questo e molto di più. Il vantaggio di avere un unico interlocutore specializzato nell'analisi del vostro edificio in grado di fornirvi le soluzioni migliori atte ad ottenere il massimo in termini di classe energetica. Un'azienda che vede l'immobile, lo classifica prima degli interventi e dopo gli stessi, gestendo tutte le problematiche con un team di esperti qualificati che fondono le loro competenze per ottenere il miglior rendimento possibile.
Qualità, competenza e professionalità sono i nostri punti di forza perchè se parliamo di riparmio energetico, fondamentale è la metodologia con cui si fanno gli interventi. Anche il miglior materiale del Mondo se posato male, può rendere il 50% in meno di quanto dovrebbe, e poichè iterveniamo sul frutto dei sarifici dei nostri clienti siamo obbligati a fare le cose per bene.
Vi abbiamo incuriosito ? Nel menù a sinistra potrete trovare tutti gli approfondimenti intervento per intervento riguardanti il progetto riqualificazione ma non dimenticate, BiCav può prendersi cura anche di altri aspetti del vostro edificio...Buona navigazione !